INFORMAZIONI

Personale: Le informazioni relative al mio lavoro da giornalista si perdono nella notte dei tempi. Sono giornalista professionista dal 1997 e iscritta all’Ordine dal 1992. Di me si sa solo che sono una profonda appassionata di informatica (passione che mi ha portata direttamente al giornalismo di settore), astronautica, aeronautica, astronomia, musica e radiocomunicazioni (sono diventata radioamatore a novembre 2014). Il mio sogno più grande è sempre stato quello di viaggiare nello spazio (anche sotto forma di ceneri), ma la colpa è della fantascienza e della prima serie che ha segnato la mia vita: Star Trek TOS (per i niubbi: The Original Series). Questo è il mio blog magazine che ha passato tutte le fasi di crescita e maturazione da weblog a sito e (con gioia immensa per gli <svevanettiani>), per trasformarsi nel progetto che – mi auguro – sarà quello definitivo. Più apertura a collaborazioni esterne (chi vorrà potrà inviarmi un suo scritto per vederlo pubblicato su queste pagine), poche regole, oltre a quelle della Netiquette già spiegata nella pagina a questo link (che vi consiglio di leggere), un po’ di conoscenza dell’italiano di base e l’astronave è pronta a salpare.

Lavoro: Ho scritto per LINEAEdp, PCOpen, LineaPersonal, NetworkWorld, ComputerWorld. Ho lavorato in radio (Italia Radio), realizzando e conducendo la trasmissione “Alfa&Omega – Programma di Scienze, Ricerche, Tecnologie ed Esperienze”. Per la TV ho realizzato la puntata sullo Spazio della trasmissione “Jonathan, dimensione avventura”, condotta dal compianto Ambrogio Fogar. Approdata – dopo un periodo da free lance – a Bread&Roses NEWS, di cui sono stata direttore responsabile fino al 2010.

Dopo una parentesi da dimenticare come redattrice a JOB, ex settimanale di un sindacato italiano, mi sono trovata finalmente libera di scrivere e propormi.

Se devo lavorare gratuitamente, almeno lo faccio per il “mio” Corriere… (NOTA: in precedenza il titolo di questo blog magazine era “IL CORRIERE DELLA SVEVA“. La frase è stata lasciata in onore al vecchio blog e ai magri tempi passati impiegata in uno dei più grandi Sindacati… “dei lavoratori”.

Ho proseguito con qualche lavoro come giornalista tecnologica per alcune aziende del settore delle presse industriali.

Di recente sono diventata curatrice della collana di fantascienza Space & Science Fiction per la casa editrice in riga edizioni, il cui primo volume è uscito a fine 2022, seguito da un secondo e un terzo (che fa parte della collana, ma è stato curato direttamente dall’editore Matteo Lanfranchi): parliamo di Viaggi Interstellari, Kusi di Estella e 44 Bootis B Esopianeta Spes (tutti reperibili presso il sito dell’editore o su Amazon).

Website Built by WordPress.com.